Consigli

 La scelta dell’impresa funebre cui affidare il servizio delle esequie è assolutamente libera, non scegliere mai un impresa segnalata da sconosciuti e comunque richiedere sempre preventivi chiari e dettagliati.

Il procacciamento d’affari è vietato all’interno di obitori, strutture sanitarie o socio-assistenziali e cimiteri. Ogni azione messa in atto da chiunque per orientare e condizionare la famiglia su tale decisione è illegittima e sicuramente influirà sul servizio stesso.

Non accontentarsi di valutare preventivi ma considerare sempre la struttura dell’impresa funebre e i mezzi a sua disposizione. Strutture efficienti e personale realmente qualificato sono due segni fondamentali della professionalità di un impresa.

Non affidarsi a chi non è in grado di occuparsi di tutti gli aspetti legati al funerale ed alle pratiche conseguenti. Eventuali divisioni di ruoli o di compiti potrebbero causare inadempienze o errori che possono portare a un aumento dei costi o a spiacevoli perdite di tempo.

Il cittadino non deve subire pressioni ma denunciarle alle competenti autorità o alle direzioni sanitarie degli istituti dove si verifica il decesso.